Panorama Italia
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Prima Pagina
  • Cronaca
  • Regionali
  • Economia
  • Economia Estera
  • Politica
  • Tecnologia
  • Sport
Torino Notizie
Home Sport

Torino, parata di stelle per i 50 anni dello Scudetto. Tutto pronto per “La Partita della Storia”

di Red. Torino Notizie
15/04/2026
in Sport
Tempo di lettura: 2 minuti

Un grande evento per celebrare i 50 anni dall’ultimo scudetto del Toro: l’iniziativa è stata chiamata “La Partita della Storia” ed è stata organizzata dal Torino Fc, Associazione Ex Calciatori Granata Onlus e Ugi. “Vogliamo realizzare al meglio questo evento storico, sarà nello stesso luogo e nello stesso giorno di quel 16 maggio del 1976” dichiara Serino Rampanti, ex calciatore del Toro. I cancelli dello stadio Olimpico Grande Torino apriranno alle 13.30, poi dalle 14 cominceranno le iniziative: verrà disputata una partita tra i ragazzi di Casa Ugi e, in seguito, scenderanno in campo alcune vecchie glorie che hanno fatto la storia granata. “Volevamo giocare noi, ma abbiamo guardato le carte d’identità e abbiamo preferito evitare” scherza Claudio Sala sui compagni ormai “stagionati” con cui vinse lo scudetto nel 1976. “Vi do qualche nome di chi giocherà – spiega Rampanti – e posso annunciare Asta, Ferrante, Rosina, Fuser e Vives”. Sul prato del Grande Torino si esibiranno anche alcuni cantanti come Valerio Liboni, Oskar degli Statuto e i Sensounico, verranno premiati Dossena, Torrisi e Bonesso, i tre marcatori del celebre derby del 3-2 nel 1983 con la rimonta granata sotto di due gol nel giro di tre minuti, e sono attesi personaggi dello spettacolo come Jimmy Ghione e Piero Chiambretti.

“Vado a prendere Pluici a casa!”

Tra i campioni d’Italia del 1976, invece, c’è grande attesa di rivedere i gemelli del gol: “Ho detto a Pulici che piuttosto vado io a prenderlo a casa, mentre Graziani deve ancora darci una risposta ma spero tanto sia positiva” spiega Sala.

E la prima squadra? I dirigenti granata sono al lavoro: “Siamo in contatto con la Lega e con il Cagliari, vorremmo tanto essere presenti” ha spiegato il direttore operativo del club, Alberto Barile, con il Toro di D’Aversa che in quel week-end sarà impegnato in trasferta sul campo del Cagliari. I biglietti saranno in vendita da mercoledì 15 aprile al prezzo di 10 euro in tribuna e 5 euro nei distinti, mentre gli Under 16 pagheranno un euro. L’incasso sarà devoluto alle iniziative di Casa Ugi.
© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di

Articoli Correlati

Tifosi Toro, in discussione la fine dello sciopero
Sport

Tifosi Toro, in discussione la fine dello sciopero

07/06/2026
Evra rimette a posto Yamal: “Chiedete a Ronaldo o a Messi: uno contro uno…”
Sport

Evra rimette a posto Yamal: “Chiedete a Ronaldo o a Messi: uno contro uno…”

07/06/2026
Bilancio Juventus, nel silenzio finisce tutto: la giustizia ordinaria archivia il procedimento
Sport

Bilancio Juventus, nel silenzio finisce tutto: la giustizia ordinaria archivia il procedimento

07/06/2026
Alla Del Piero: “Io presidente Juve? Vi spiego. La Champions, i Mondiali e quell’addio…”
Sport

Alla Del Piero: “Io presidente Juve? Vi spiego. La Champions, i Mondiali e quell’addio…”

07/06/2026
Toro, l’allenatore in 72 ore
Sport

Toro, l’allenatore in 72 ore

06/06/2026
“Nel Toro non vedo un progetto”
Sport

“Nel Toro non vedo un progetto”

06/06/2026
Torino Notizie

© 2023 torino-notizie.it

Link Utili

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy

  • Prima Pagina
  • Cronaca
  • Regionali
  • Economia
  • Economia Estera
  • Politica
  • Tecnologia
  • Sport