Panorama Italia
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Prima Pagina
  • Cronaca
  • Regionali
  • Economia
  • Economia Estera
  • Politica
  • Tecnologia
  • Sport
Torino Notizie
Home Sport

Buffon: “Pallone d’Oro? Sentivo sempre la speranza. Ho un solo rimpianto, contro il Real…” 

di Red. Torino Notizie
17/04/2026
in Sport
Tempo di lettura: 2 minuti

Gianluigi Buffon è stato per anni il capitano e leader della Juventus e dell’Italia, con cui ha vinto quasi tutto. All’appello mancano infatti la Champions League e il Pallone d’oro, che avrebbero reso perfetta la sua carriera. Come rivelato a margine della presentazione a Londra della sua biografia ‘Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi’, uscita in Inghilterra con il titolo ‘Saved’, proprio dietro a queste piccole ma grandi mancanze si nasconde il motivo del suo ritiro a 45 anni: “Perché sentivo sempre quell’1% di speranza di vincere il Pallone d’oro”.

Champions? No, Buffon ha solo un rimpianto

Nonostante tutto, però, l’ex portiere guardandosi indietro può essere felice della carriera fatta, ma ha solo un rimpianto: “Rifarei tutto quello che ho fatto. Tutto. Sono felice di aver vinto, ma anche di aver perso. Mi spiace solamente per i tifosi, non per me. Anzi un rimpianto c’è, e non è né aver rifiutato Manchester United, Arsenal e City, e nemmeno il non aver giocato con Zidane, Messi e Ronaldo il brasiliano. Piuttosto, quella mia reazione, ed espulsione, dopo il rigore concesso al Real Madrid nel 2018, al 93’ contro la Juve: non ho avuto un atteggiamento maturo, da capitano. Invece, bisogna accettare la sconfitta, anche nell’ingiustizia”.

“Momento difficile per l’Italia ma opportunità per crescere”

Con l’Italia da calciatore è arrivata invece una grande gioia come la vittoria del Mondiale nel 2006: “Quell’anno le premesse erano terribili, con Calciopoli, ma abbiamo vinto perché Lippi ci ha protetto, e poi eravamo davvero tutti fratelli in quella squadra”. Non si può dire altrettanto della sua esperienza come Capo delegazione della Nazionale, terminata con la sconfitta contro la Bosnia e la mancata qualificazione ai Mondiali 2026: “Il momento è difficile ma è un’opportunità per ripartire e crescere, ripartendo dalle fondamenta, senza scorciatoie. Noi italiani siamo i migliori a fare gruppo nelle difficoltà”.

WHATSAPP TUTTOSPORT: clicca qui e iscriviti ora al nuovo canale, resta aggiornato LIVE
© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Juventus

Articoli Correlati

Tifosi Toro, in discussione la fine dello sciopero
Sport

Tifosi Toro, in discussione la fine dello sciopero

07/06/2026
Evra rimette a posto Yamal: “Chiedete a Ronaldo o a Messi: uno contro uno…”
Sport

Evra rimette a posto Yamal: “Chiedete a Ronaldo o a Messi: uno contro uno…”

07/06/2026
Bilancio Juventus, nel silenzio finisce tutto: la giustizia ordinaria archivia il procedimento
Sport

Bilancio Juventus, nel silenzio finisce tutto: la giustizia ordinaria archivia il procedimento

07/06/2026
Alla Del Piero: “Io presidente Juve? Vi spiego. La Champions, i Mondiali e quell’addio…”
Sport

Alla Del Piero: “Io presidente Juve? Vi spiego. La Champions, i Mondiali e quell’addio…”

07/06/2026
Toro, l’allenatore in 72 ore
Sport

Toro, l’allenatore in 72 ore

06/06/2026
“Nel Toro non vedo un progetto”
Sport

“Nel Toro non vedo un progetto”

06/06/2026
Torino Notizie

© 2023 torino-notizie.it

Link Utili

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy

  • Prima Pagina
  • Cronaca
  • Regionali
  • Economia
  • Economia Estera
  • Politica
  • Tecnologia
  • Sport