E’ stato aperto al traffico oggi
il primo tratto della tangenziale di Sezzadio (Alessandria).
L’infrastruttura è stata realizzata, in accordo con la
Provincia, dalla ditta Riccoboni di Parma come opera accessoria
prevista nell’ambito dell’Autorizzazione Ambientale
sull’utilizzo della discarica in località Cascina Boiro.
L’intervento consentirà di deviare il traffico pesante
diretto alla discarica – oltre a una quota significativa dei
mezzi pesanti che attualmente attraversano il centro abitato del
paese – sulla nuova variante, con una riduzione dell’impatto
viabilistico e ambientale per i residenti.
A doppio senso di marcia, ha una carreggiata larga 9,5 metri.
Particolare attenzione è stata riservata agli aspetti
paesaggistici: i rilevati stradali sono stati realizzati
attraverso il riutilizzo delle terre provenienti dagli scavi,
opportunamente stabilizzate con calce e cemento. Presente anche
un sistema di raccolta e trattamento delle acque meteoriche
provenienti dalla carreggiata. Ulteriori interventi di
mitigazione ambientale hanno riguardato la sistemazione a verde
delle rotatorie, delle scarpate e la realizzazione di filari
arborei lungo le strade di servizio.
Il tratto aperto oggi – per una lunghezza di circa 1.400
metri – è un collegamento dalla Sp 195 fino alla Sp 186, lungo
la direttrice Sezzadio-Cassine.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA





