A causa dello sversamento di
mercurio sulla sede stradale, a Pieve Vorgonte nel Vco sono
dovuti intervenire i vigili del fuoco del nucleo nucleare
biologico chimico radiologico. Dalle prime informazioni raccolte
pare che la sostanza fosse contenuta in una bottiglia conservata
in un garage privato e che una signora, nel tentativo di
spostare la bottiglia, l’abbia fatta cadere. L’area è stata
immediatamente chiusa al traffico, sia veicolare sia pedonale,
in attesa della bonifica da parte di una ditta specializzata,
che interverrà domattina.
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, anche il personale di
Arpa Piemonte – che ha posizionato un telo protettivo per
limitare il dilavamento della sostanza e contenere il rischio di
contaminazione ambientale – la protezione civile e i carabinieri
forestali.
“Il quantitativo è minimale e fortunatamente è rimasto
sull’asfalto senza raggiungere il terreno. L’area è stata
immediatamente messa in sicurezza”, sottolinea all’Ansa il
sindaco di Pieve Vergonte Maria Grazia Medali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA





