Panorama Italia
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Prima Pagina
  • Cronaca
  • Regionali
  • Economia
  • Economia Estera
  • Politica
  • Tecnologia
  • Sport
Torino Notizie
Home Cronaca Italiana

Femminicidio a Foggia, guardia giurata uccide la moglie a colpi di pistola

di Red. Torino Notizie
24/04/2026
in Cronaca Italiana
Tempo di lettura: 2 minuti

Ha sull’immagine di copertina di Facebook le scarpette rosse, simbolo internazionale della lotta contro la violenza sulle donne, Stefania Rago, la 46enne uccisa stasera dal marito a colpi di pistola. Il delitto è stato compiuto nell’abitazione della coppia, in via Gaetano Salvemini 32, a Foggia. Prima di udire il rumore sordo dei quattro proiettili esplosi dall’uomo, Antonio Fortebraccio, guardia giurata di 48 anni, i vicini di casa hanno sentito un acceso litigio. Non era la prima volta che i due litigavano. Anzi i litigi, raccontano i vicini, erano assai frequenti. I motivi futili, c’è chi parla di gratuite scenate di gelosia dell’uomo.
Sui social Stefania Rago aveva spesso fatto emergere la sua situazione di donna impegnata contro le violenze domestiche. Postava foto di scarpette rosse in cui scriveva: “Se mai abbasserò la testa… sarà solo per ammirare le mie scarpe”. E poi: “Stefania, il tuo errore è stato cercare di rendere felici tutti, tranne te stessa”. Frasi che oggi sembrano quasi un testamento.
La coppia aveva due figli, poco più che ventenni: un ragazzo e una ragazza, che non erano in casa al momento della tragedia. Dopo il delitto in via Salvemini sono accorsi i parenti della donna, l’anziana madre in lacrime appoggiata ad un bastone. E poi i figli, disperati, abbracciati uno all’altro per darsi conforto, e i parenti. Tutti stretti nel dolore e sotto shock. L’autore del delitto pare abbia chiamato lui stesso i carabinieri. E’ stato quindi prelevato dai militari e portato in caserma per essere interrogato. 
“La mia compagna – racconta un vicino – mi ha chiamato e mi ha detto che c’era un acceso litigio in corso nell’appartamento accanto al nostro. Poi ha sentito i colpi di pistola. Dopo un po’ si è affacciata e ha visto i lampeggianti delle forze dell’ordine”. “Sono arrivato qui – racconta l’uomo – e abbiamo saputo dell’uccisione della donna da parte del marito. Una notizia terribile. La mia compagna è spaventata, continua a piangere”.
Quello di Stefania Rago è il terzo femminicidio in pochi giorni. Il 21 aprile a Castel Maggiore, alle porte di Bologna, c’è stato un femminicidio e un suicidio. Due coniugi sono stati trovati morti nella loro villetta in via Lame, zona Torre Verde.
Mauro Zaccarini aveva 73 anni ed era un ex impiegato in pensione, sposato in seconde nozze con Adriana Mazzanti, 63 anni, anche lei pensionata. L’uomo avrebbe ucciso la moglie e si sarebbe tolto la vita. Il giorno prima, il 20 aprile, è stato arrestato Silvio Gambetta, 57 anni, per il femminicidio dell’ex compagna Loredana Ferrara, di 53 anni. Il delitto è avvenuto a Vignale Monferrato (Alessandria).  

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Articoli Correlati

Cronaca Italiana

Cesare Cremonini re di Roma, un fiume di 65mila persone al Circo Massimo

07/06/2026
Cronaca Italiana

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 6 giugno

07/06/2026
‘Rubata la lapide di Proietti al Verano’, ma era un falso allarme
Cronaca Italiana

‘Rubata la lapide di Proietti al Verano’, ma era un falso allarme

07/06/2026
‘Rubata la lapide di Gigi Proietti’, ma l’ha presa la famiglia
Cronaca Italiana

‘Rubata la lapide di Gigi Proietti’, ma l’ha presa la famiglia

07/06/2026
Cronaca Italiana

Omicidio alla stazione Certosa di Milano, fermato un 19enne

06/06/2026
Cronaca Italiana

Garlasco, Marco Poggi: “Accusa di aver ucciso Chiara non andrà più via. Sempio? Innocente”

06/06/2026
Torino Notizie

© 2023 torino-notizie.it

Link Utili

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy

  • Prima Pagina
  • Cronaca
  • Regionali
  • Economia
  • Economia Estera
  • Politica
  • Tecnologia
  • Sport